Les Combes

Il villaggio di “Les Combes”, situato su un contrafforte morenico lungo la valle centrale, tra i comuni di Introd ed Arvier, offre uno spettacolo di rara bellezza. Da qui la vista spazia dal Monte Bianco, con in evidenza il Dente del Gigante e le Grandes Jorasses, al massiccio del Monte Rosa, passando per il Ruitor, l’Emilius, la Becca di Nona e il Mont Falère. Questi splendidi panorami sono altrettanti inviti a percorrere i sentieri che si snodano tra pascoli e boschi, e a godere della quiete della natura.

Per dieci volte, a partire dal 1989 al 2004, Giovanni Paolo II ha scelto per il suo periodo di riposo estivo la Valle d’Aosta nel piccolo paesino di Les Combes. Il Consiglio Comunale di Introd, nel 2004 in onore del Santo Padre,  ha deciso di denominare “Le Plan-du-Saint-Père” il luogo dove il Santo Padre ha trascorso le Sue vacanze e dove si sono svolti gli Angelus. Questo luogo è immerso nel verde e comprende lo spiazzo davanti alla colonia Salesiana, vicino alla nuova residenza del Pontefice.
Durante le Sue vacanze, Giovanni Paolo II alternava rilassanti escursioni a intensi momenti di preghiera e di riflessione, favoriti dalla quiete del luogo e dalla discrezione degli abitanti. Sovente il Papa, durante le Sue escursioni, incontrava delle persone; generalmente pastori o residenti, a volte turisti. Per tutti c’era una parola buona, un sorriso, una benedizione e a volte un rosario in dono.

Anche Benedetto XVI, riconfermando le scelte del suo predecessore, ha scelto Les Combes come luogo di riposo e preghiera. Il Santo Padre ha soggiornato qui nel 2005 e nel 2006. E’ atteso per una nuova vacanza dal 13 al 29 luglio 2009. Amante della meditazione, Papa Benedetto XVI ha trovato nella Sua dimora estiva  un rifugio ideale per la lettura e la preghiera. Qui può anche esercitarsi nella Sua passione giovanile, la musica, suonando il pianoforte messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale.