Il museo

Fotografico

Le immagini fotografiche esposte sono la testimonianza di tutti i viaggi del Santo Padre nel mondo e della sua presenza in Valle d’Aosta a partire dal 1986 quando giunse nella nostra regione per una visita pastorale.

Da allora Giovanni Paolo II ha eletto il villaggio di Les Combes di Introd quale residenza per le vacanze estive.

Degli anni successivi le foto presentano il Pontefice nella doppia veste, quella ufficiale e quella privata. Entrambi ci restituiscono la figura del Papa sempre al centro dell’attenzione e sempre protagonista anche se, inevitabilmente, le immagini che più si fanno apprezzare sono quelle che escono dai confini dell’ufficialità, facendoci apprezzare la grande generosità e la naturale semplicità con la quale il Santo Padre si è sempre accostato alla gente della nostra comunità.(© LC)

Tecnico / Informatico

E’ il settore nel quale, viste le dimensioni del museo, si avrà il vero sviluppo dell’attività di questa istituzione.

Nella Maison Musée Jean-Paul II è presente e attiva una banca dati nella quale sono inseriti i pronunciamenti pubblici del Pontefice. Questi documenti possono essere consultati in loco attraverso collegamento telematico.

Anche le immagini fotografiche dei viaggi del Papa, che sono state raccolte su CD, sono messe a disposizione per la visione a video.

Inoltre, grazie alla collaborazione con la Sala stampa del Vaticano, abbiamo ottenuto e inserito nella banca dati, come parte a sé stante, un capitolo denominato “Evidenze” che tratta molto sinteticamente tutti gli avvenimenti (quasi giorno per giorno) che si sono succeduti durante il Pontificato. (© LC)

Video

Abbiamo ottenuto le trasmissioni televisive relative a tutti i viaggi del Papa (ciascuna di 1/2 ora) che l’emittente Telepace ha raccolto in questi anni.

Queste cassette sono in visione all’interno del museo su richesta dei visitatori.

Sono inoltre a disposizione le cassette prodotte dalla sede giornalistica regionale della RAI sulla presenza del Pontefice in Valle d’Aosta.(© LC)

Biblioteca

In questa zona sono stati raccolti alcuni titoli per la consultazione in loco.(© LC)

  • La Maison Musée Jean Paul II
    a cura di Nicola Alessi e Renzo Besanzini
    Edizioni le Château
  • Giovanni Paolo II Papa tra i monti
    a cura di Nadia Milliery Ognibene e Raffaella Poletti
    Edizioni le Château
  • Da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI Il segno della continuità, tra Vaticano e Valle d’Aosta
    Alessandra Ferraro
    Edizioni le Château
  • Sui monti con Giovanni Paolo II
    Galazka Grzegors
    Libreria editrice vaticana
  • Giovanni Paolo II in Valle d’Aosta
    Careggio Alberto Maria
  • I monti e la fede: testimonianze sulle vacanze di papa Giovanni Paolo II in Valle d’Aosta
    a cura di Ezio Bérard

Oggetti

Questa parte del museo è quella visivamente e fisicamente che più si avvicina al Santo Padre. Si tratta infatti dell’esposizione di oggetti che sono appartenuti al Pontefice e che in qualche modo ci restituiscono la Sua figura nella stessa semplicità e umanità con la quale Egli si presenta alla gente.

Sono presenti infatti nel museo alcuni doni che il Papa ha ricevuto nei suoi numerosi viaggi in tutto il mondo e oggetti della Sua vita quotidiana durante le vacanze in Valle d’Aosta.(© LC)

Filatelico

Su consiglio del Centro numismatico e filatelico Vaticano abbiamo individuato e acquisito la produzione filatelica più adatta agli scopi della nostra esposizione.
Si tratta dell’intera raccolta delle emissioni realizzate ed annullate nei paesi ove il Pontefice si è recato per il Suo apostolato.
Tale raccolta è parzialmente esposta nelle bacheche del museo che presenterà, alternandoli mese per mese, (non potendo presentarli simultaneamente) i viaggi e i paesi visitati dal Papa, attraverso le relative emissoni filateliche.(© LC)

Numismatico

A complemento della parte filatelica e per dare completezza alla visione d’insieme è esposta l’intera produzione numismatica realizzata in questi diciotto anni di Pontificato. (© LC)